| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Phoca sibirica - Foca del Baikal

Page history last edited by Greta 12 years, 10 months ago

 

Phylum  Chordata
Classe  Mammalia
Ordine  Pinnipedia

Famiglia 

Focidae

Genere 

Phoca (o Pusa)

Specie 

Phoca sibirica 
Status  A rischio minore 
Lunghezza   1,2-1,4 m 
Peso  80-90 kg 
Unità sociale  Solitario 
Areale  Lago Baikal (Asia Orientale) 

  

 Nome comune

  •  La foca del Baikal è conosciuta anche con il nome "nerpa" nella zona in cui vive.

   1. Nerpa

 

 Distribuzione  e habitat

 

  •  E' endemica della zona attorno al Lago Baikal ed è probabile che, in tempi antichi, sia riuscita ad arrivare al lago grazie ad un passaggio che probabilmente esisteva in passato tra quella zona e il Mar Glaciale Artico, in cui vivono i suoi parenti più stretti.  Il lago in cui vive è ricco di specie endemiche di pesci e invertebrati di cui la foca del Baikal si nutre, senza fortunatamente cacciare le specie di pesci normalmente pescate dall'uomo ed evitando così una pericolosa competizione per il cibo.

  2. Zona di distribuzione della Phoca sibirica

 

 Morfologia  e anatomia

  • Questo pinnipede possiede un corpo piuttosto tozzo, ma idrodinamico. Il pelo dei cuccioli è soffice, lungo e bianco; viene sostituito a circa 6 mesi da quello tipico degli adulti, che varia da individuo a individuo, ma che generalmente è grigio-argento, più chiaro sul ventre e scuro sulla parte dorsale. Come le altre foche, d'inverno utilizza gli incisivi per rompere il ghiaccio e pratica così dei fori per respirare quando la superficie del lago è ghiacciata. Il sangue di questa foca è molto più ricco di emoglobina rispetto a quello umano, fatto che, oltre all'elevata quantità di ossigeno disciolto nelle gelide acque del lago, permette a questo pinnipede di restare fino a 70 minuti in apnea quando è a caccia.

 3. Tipico esemplare di Foca del Baikal

 

 Biologia

  • A differenza di molte altre specie di foche è in genere solitaria, tranne nel periodo dell'accoppiamento, in genere verso maggio, in cui la femmina si accoppia con un maschio, che resterà lo stesso anche per alcuni degli anni successivi (monogamia seriale). Dopo circa 9 mesi (febbraio/marzo) nasce generalmente un piccolo, anche se i parti gemellari sono piuttosto frequenti: se entrambi i fratellini sopravvivono fino alla fine dello svezzamento (che inizia da circa 10 settimane dalla nascita), rimangono uniti per un breve periodo, per poi separarsi e affrontare la vita da adulti. Appena nati i cuccioli pesano 4/5 kg e sono lunghi dai 60 ai 70 cm. A volte può capitare di trovare piccoli gruppetti di queste foche che si crogiolano al sole senza interagire troppo tra di loro, a causa delle loro abitudini solitarie, non troppo comuni tra gli altri focidi che sono soliti unirsi e formare immense colonie sulle rive marine. Non sono conosciute sottospecie.

  4. Gruppo di nerpa

 

 Curiosità

  • Questo simpatico pinnipede è una delle foche più piccole e l'unica specie di acqua dolce, rimanendo comunque simile sotto molti aspetti alle foche marine. Inoltre viene considerata tra le foche più longeve, con una durata della vita di 50-55 anni. A proposito di parentela, è ancora in discussione se questa foca sia davvero della specie phoca o se sia della specie pusa: oggi sono conosciuti entrambi i nomi. I pericoli principali per questa specie sono l'inquinamento delle acque del Baikal e la caccia di frodo

 

 Avvistamenti

  • Questa foca può essere avvistata solo sulle rive del lago Baikal.  

 

 Progetti e Iniziative

  • Greenpeace si occupa del censimento della specie per tenere sottocontrollo il numero di esemplari; sappiamo che nel 1994 gli esemplari erano 104'000 ma già nel 2000 il numero era sceso a 65-55'000 unità.

Torna alla homepage Biodiversipedia

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.